Skip to main content

Vivi Davos

Sci di fondo a Davos

Classico o Skating

Nella regione di Davos Klosters, gli appassionati di sci di fondo possono vivere appieno la loro passione: sui vari percorsi di Davos e dintorni, ognuno può trovare il proprio ritmo – dai principianti ai professionisti.

Chi desidera iniziare la stagione invernale in forma può partecipare a un allenamento intenso con Dario Cologna, campione svizzero di sci di fondo. Allenati come un olimpionico! Cologna mostra i suoi esercizi preferiti a diversi livelli di difficoltà:

Fit con Cologna: Level for beginners
Fit con Cologna: Level for advanced
Fit con Cologna: Level for professionals

Dario Cologna, cresciuto nei Grigioni, è stato il primo svizzero a vincere la Coppa del Mondo generale di sci di fondo nella stagione 2008/09. Ha inoltre vinto diverse medaglie d’oro olimpiche, medaglie ai Campionati Mondiali e numerose vittorie nella Tour de Ski e nella classifica generale della Coppa del Mondo. Chissà – potreste incontrarlo su uno dei numerosi percorsi di Davos!

Sapevate che un inizio precoce della stagione di sci di fondo è possibile già in tarda autunno grazie allo snowfarming? Dal 2008, la neve viene accumulata in cumuli e coperta con trucioli di legno. In questo modo si preservano il 70–80% della neve per la stagione invernale successiva, che può poi essere utilizzata per preparare le piste, anche prima che le temperature permettano di produrre nuova neve.

Le piste da sci di fondo sono utilizzate sia dagli atleti agonisti che dagli amatori. Ciò permette, tra l’altro, di organizzare due tra i principali eventi di Davos: il SonntagBlick Cross-Country Fun e la Coppa del Mondo FIS.